FRITTATA DOLCE ALLE MELE

Oggi per la prima volta dopo mesi ho avuto freddo! che bella sensazione dopo un'estate torrida, al sole si sta benissimo e all'ombra c'è fresco un bel fresco secco che ti fa venire voglia di mettere un maglioncino! (finalmente lo uso... è tutta l'estate che lo porto in borsa, con mio marito che mi ride dietro e mi prende in giro!! E ma lui è uomo rude, non sa che potrebbe venire un improvvisa gelata in pieno agosto e io nel caso ho il mio maglioncino a proteggermi!sono troppo avanti...).
Con il fresco che arriva mi sento in pace con la coscienza se mangio qualche dolcetto in più in fondo il mio corpo ha bisogno di zuccheri per scaldami. Così appena ho letto la ricetta che oggi vi propongo ho pensato di mettermi subito all'opera senza perdere tempo e farla!
Inoltre, adoro i dolci con le mele e l'idea di provarle con una frittata mi incuriosiva parecchio, così mi sono messa subito all'opera e devo dire che è veramente gustosa e buona, oltre che veramente semplice da preparare.
La consiglio vivamente per chiunque abbia voglia di preparare un dolce "diverso" dai soliti e in poco pochissimo tempo! 


Ingredienti per 4 persone
  • 3 uova;
  • 120 gr. di farina;
  • 250 gr. di latte;
  • 2 mele;
  • 40 gr. zucchero a velo;
  • 30gr. di burro.
Preparazione

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzettini non troppo grossi e rosolatele con metà del burro in una padella antiaderente del diametro di circa 24 cm. 
Separate i tuorli dagli albumi e montateli a neve. Nel frattempo preparate una pastella frullando i tuoli con il latte, la farina e metà dello zucchero a velo, quando è omogenea incorporatevi delicatamente gli albumi montati.
Versate il composto sulle mele e distribuite uniformemente sul fondo della padella, coprite con un coperchio e cuocete sino a che il fondo sarà rappresa. Girate la frittata e fatela rapprendere anche dall'altra parte, poi tagliatela a pezzettini, cospargetela con il resto dello zucchero, fatela leggermente caramellare e servite.
Per decorare, rosolate il burro rimasto con qualche fetta di mela e disponetela sul piatto al momento di riportare la frittata in tavola. Potete anche spolverizzare sulla frittata zucchero a vela e cannella una vera golosità!
Buon appetito!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari