TORTINO DI CIOCCOLATO

So che non è esattamente la stagione per mangiarlo (fa ancora leggermente caldo... oggi a Genova 30 gradi alle sei di sera...) tanto più che ha il cuore tiepido (ma si può mangiare anche quando è freddo ed è altrettanto buono), solo che dopo aver letto la ricetta della torta alle rose che una mia amica e collega ha pubblicato il sul suo blog mi è venuta voglia di fare un dolce, non avendo gli ingredienti della torta di rose ho frugato tra le varie ricette ed ecco a voi il tortino al cioccolato!!


Non vedo l' ora di assaggiarlo...ora è in forno e sprigiona un profumino che fa venire l'acquolina in bocca, speriamo sia altrettanto buono.
Intanto che aspetto che cuocia vi lascio la ricetta che è molto semplice.
Tempo di preparazione circa 20 minuti.
Tempo cottura 10-12 minuti.

Ingredienti:

  • 80 gr di burro;
  • 20 gr di farina;
  • 1 bustina di vanilina;
  • 10 gr di cacao amaro in polvere;
  • 90 gr di zucchero a velo;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 2 uova e 1 tuorlo.
Preparazione:

Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzettini.
Nel frattempo prendete una ciotola e metteteci le uova la vanilina e lo zucchero e sbattete il tutto con lo sbattitore elettrico per circa 5 minuti a velocità massima.
Togliete dal fuoco il pentolino con il composto di cioccolato e burro e incorporatelo al composto nella ciotola. Aggiungete infine farina e cacao.
Preriscaldate il forno a 180°, prendete degli stampini in alluminio e riempiteli a metà con il composto.




Infornateli e dopo 10 - 12 minuti togliete i tortini dal forno e lasciateli intiepidire, capovolgeteli, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli tiepidi.

Sono favolosi! Buon appetito!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari