Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

giovedì 29 settembre 2011

TORTINO DI CIOCCOLATO

So che non è esattamente la stagione per mangiarlo (fa ancora leggermente caldo... oggi a Genova 30 gradi alle sei di sera...) tanto più che ha il cuore tiepido (ma si può mangiare anche quando è freddo ed è altrettanto buono), solo che dopo aver letto la ricetta della torta alle rose che una mia amica e collega ha pubblicato il sul suo blog mi è venuta voglia di fare un dolce, non avendo gli ingredienti della torta di rose ho frugato tra le varie ricette ed ecco a voi il tortino al cioccolato!!


Non vedo l' ora di assaggiarlo...ora è in forno e sprigiona un profumino che fa venire l'acquolina in bocca, speriamo sia altrettanto buono.
Intanto che aspetto che cuocia vi lascio la ricetta che è molto semplice.
Tempo di preparazione circa 20 minuti.
Tempo cottura 10-12 minuti.

Ingredienti:

  • 80 gr di burro;
  • 20 gr di farina;
  • 1 bustina di vanilina;
  • 10 gr di cacao amaro in polvere;
  • 90 gr di zucchero a velo;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 2 uova e 1 tuorlo.
Preparazione:

Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzettini.
Nel frattempo prendete una ciotola e metteteci le uova la vanilina e lo zucchero e sbattete il tutto con lo sbattitore elettrico per circa 5 minuti a velocità massima.
Togliete dal fuoco il pentolino con il composto di cioccolato e burro e incorporatelo al composto nella ciotola. Aggiungete infine farina e cacao.
Preriscaldate il forno a 180°, prendete degli stampini in alluminio e riempiteli a metà con il composto.




Infornateli e dopo 10 - 12 minuti togliete i tortini dal forno e lasciateli intiepidire, capovolgeteli, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli tiepidi.

Sono favolosi! Buon appetito!

2 commenti:

  1. grazie!!!! anche se un po' "fuori stagione" con questo caldo...mangiato tiepido è favoloso!!!!!!!!!

    RispondiElimina