TEGAME DI ZUCCHINI

Si riprende a cucinare a pieno regime nonostante il caldo!
Oggi ho deciso di accendere il forno e di preparare un "tegame di zucchini" come si dice qui a Genova, ok .. ok lo so ... sembro impazzita fuori ci sono tipo 34 gradi, e in casa... 28,5... ma la voglia di cucinare come si deve è troppa!!!





Cosa sarà mai accendere il forno per mezzoretta per  creare una cena che consumata tiepida è un ottimo pasto leggero e ideale per il grande caldo, generalmente la abbino a una insalatina leggera fatta di pomodore cuore di bue e una misticanza di lollo verde e rossa, tatsoi e mitzuna, come vedete niente di particolarmente elaborato perchè il "tegame di zucchini" è già molto gustoso di per sè grazie all'aggiunta di un po' di prosciutto cotto tagliato finissimo.
Ed ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per due persone:
  • 2 zucchini scuri di dimensioni medio/grosse (secondo me più gustosi ma sono buonissimi e più delicati anche i chiari);
  • 2 patate medie;
  • 50 gr. prosciutto a cubetti;
  • 1 vasetto di quagliata;
  • 1 uovo;
  • sale; 
  • olio;
  • origano.
Preparazione:
prentete una teglia di medie dimensioni, oliatela per bene, sbucciate le due patate e tagliatele a rondelle sottili, poi coprite tutto il fondo della teglia.
Nel frattempo lavate bene le zucchine, tagliatele con la mandolina e aggiungete il tutto sopra le patate e allargate per benino le zucchine fino a coprire interamente le patate (lo strato di zucchini deve essere alto un dito), infine salate.
In una ciotola sbattete l'uovo e aggiungete la quagliata, rimescolate bene, aggiungete del prosciutto (facoltativo) e rimescolate per bene.
Aggiungete il tutto sopra le zucchine, stendendo bene il composto, aggiungete infine un po di origano e infine olio.
Infornate in un forno ventilato preriscaldato a 180° per mezzoretta.

Buon Appetito!!

Commenti

  1. sono ignorante, quindi ho una domanda: cos'è la quagliata?

    RispondiElimina
  2. ciao! non ti preoccupare se non sei ligure sei "giustificata"! :)
    La quagliata o priscinseua è un prodotto ligure caseario ha una consistenza simile alla ricotta solo un po' più morbida ed un sapore acidulo (non buona quindi da mangiare cruda) si usa spesso nella cucina genovese per i ripieni, la torta pasqualina, il polpettone e così via anche se può essere tranquillamente sostituita dalla ricotta amalgamata con un po' di latte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari