TORTA AL LATTE CALDO

Un po' di latte che avanza ma soprattutto un po' di tempo libero, così ho pensato di provare questa torta, leggera, ottima per colazione e anche a merenda l'ho fatta assaggiare a Tommaso, un pezzettino piccolino e gli è piaciuta molto anche se non è un bimbo a cui piacciono molto i dolci, a differenza di mamma e papà che sono super golosi.
Eccovi la ricetta, prima di trovare quella "giusta" ho consultato diversi siti e alla fine ho trovato la ricetta che reputo la migliore.




Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm di diametro.

  • 3 uova;
  • 165 gr. di zucchero;
  • 165 gr. di farina;
  • 60 gr. di burro;
  • mezza bacca di vaniglia;
  • 120 gr. di latte;
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180° non ventilato. 
Procedete montando le uova insieme allo zucchero nella planetaria, vanno montate per circa 10 minuti a velocità massima il composto deve triplicare di dimensioni.
Nel frattempo sciogliete il burro nel latte a fiamma bassa senza portarlo ad ebollizione.
Aggiungete lentamente la farina al composto ben montato di uova e di zucchero, poi aggiungete il latte caldo con il burro e i semi della bacca di vaniglia.
Mettete in forno per circa 20-30 minuti controllate con lo stuzzicadenti la cottura.
Lasciatela raffreddare cospargete di zucchero a velo e servite.
Sinceramente vi devo dire che l'ho mangiata il giorno dopo averla fatta ed è molto più buona rispetto ad appena sfornata.
Se vi fa piacere potete tagliare la torta in due e farcirla con marmellata io non l'ho messa perché era già umida così.





Commenti

Post più popolari