IL DOLCE DELLA NONNA

Diciamocela tutta come lo prepara mia nonna non lo fa nessun altro, il dolce della mia infanzia, mangiato ora è un tuffo nel passato in quei giorni e momenti spensierati passati dai miei nonni con mia cugina (più che cugina è sempre stata una sorella) profumo di mare di salsedine, il mare d'inverno uno spettacolo, il mio mare, senza di lui come farei! Quante buone cose ha sempre preparato mia nonna e questo dolce ha per me un sapore speciale una ricetta semplice un dolce veloce  niente alta cucina, solo semplicità cucina povera quella vera, quella di una volta.



Ingredienti per 4 persone
  • 1 uovo;
  • un cucchiaio raso di zucchero;
  • una confezione di caporali.
  • mezzo litro di latte.
Preparazione

In una terrina sbattete il tuorlo d'uovo con il cucchiaio raso di zucchero.
Nel frattempo mettete il latte in una pentola a fuoco basso a scaldare.
In una ciotola possibilmente piatta (da tiramisù) mettete impilati i caporali, se volete potete anche bagnarli con qualche cucchiaio di Alkermes (non esagerate mi raccomando).
Montate i bianchi a neve.
Quando il latte è caldo aggiungete velocemente il rosso e lo zucchero sbattuti.
Al primo bollore aggiungete a cucchiai gli albumi sbattuti che vedrete gonfieranno e si impregneranno per bene, prendeteli con un cucchiaio e posateli delicatamente sulla ciotola con i caporali.
Aggiungete infine tutto il latte con il tuorlo sbattuto.
Consumate tiepido.
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari