GNOCCHI ALLA BAVA

Il post sull'esperienza culinaria in Val d'Aosta è in costruzione, ci vuole un po' di tempo, intanto visto che ora Tommaso può mangiare "quasi" di tutto (purché ogni prodotto sia approvato da me ahahahhahaha mi faccio ridere da sola ma è tristemente vero, madre iperprotettiva iper tutto ma anche iper felice e va bene così  me lo dico da sola!!) ieri sera ho cucinato gli gnocchi alla bava...tipici valdostani, a Tommaso li ho dati al sugo, perché fontina panna e pepe non mi sembravano adatti al suo piccolo stomaco. Che dire buoni buoni buonissimi poi con la fontina vera valdostana... Courmayeur torniamo presto anzi prestissimo aspettaci!!!!


Per gli gnocchi ho chiesto alla mia nonnina perché io già sbagliavo ricetta e ci mettevo l'uovo... mai mai uovo negli gnocchi diventano duri!!!! Agli ordini capitan nonna!

Per due persone e un bimbetto:

  • 500 gr. di patate sbucciate;
  • 150 gr. di farina.
Per il condimento:
  • panna liquida;
  • circa 200 gr. di fontina vera valdostana;
  • pepe bianco.
Preparazione

Prima di tutto preparate gli gnocchi, mettete al fuoco una pentola di acqua, quando arriva al bollore aggiungete salate e poi mettete le patate sbucciate e tagliate a pezzetti.
Lasciatele cuocere, intanto preparate su una spianatoia 150 gr. di farina 00.
Quando le patate sono cotte, scolatele bene e schiacciatele nella farina.
Impastate bene il tutto mentre le patate sono ancora calde.
Formate una palla omogenea e poi staccate dei pezzetti di pasta e formate con le mani dei rotolini, tagliateli con il coltello e poi per dare la classica forma dello gnocco usate dito e forchetta.
Ossia fate scivolare il pezzetto di pasta su una forchetta premendo leggermente.
Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, mettete l'acqua al fuoco per cuocerli, quando l'acqua bolle salate e buttate gli gnocchi.
Preparate nel frattempo il condimento, mettete la panna da cucina in una padella a riscaldare, aggiungete poi la fontina a cubetti e fatela sciogliere. Cuocete gli gnocchi e poi metteteli in padella a insaporire. Mettete gli gnocchi nei piatti e spolverate con pepe bianco.
Buon Appetito!!





Commenti

Post più popolari