MELANZANE IN CARROZZA

Bene, bene, ieri ho scoperto una mia grande lacuna culinaria, l'uovo sodo.
Ebbene si, io non sono capace di fare le uova sode e l'ho scoperto per la prima volta ieri a mezzogiorno.
Solitamente pranziamo da mia madre, ma ieri avevamo da fare e quindi siamo rimasti a Genova e il pranzo l'ho dovuto preparare io... bruttissimo quando sei abituata a prenderlo fatto.
Siccome adesso Tommaso mangia il tuorlo dell'uovo sodo ho pensato di prepararglielo e metterglielo nella pappa, una delle tante varianti suggerite dalla pediatra, ed ecco il dramma... il primo era sodo esternamente e aveva il cuore leggermente molle, il secondo era alla coque e il terzo dopo 10 minuti di consulenza telefonica con mia madre che alla fine esasperata dalle mie domande e dalla mia incapacità mi ha detto di piazzare un uovo nel pentolino e lasciarcelo 10 minuti, se non riesce così (altro che sodo... tra un po' esce secco) allora ho dei seri problemi culinari.


Comunque alla fine dopo varie preghiere e dopo danze vodoo sono riuscita, al terzo tentativo (grande vergogna) a fare sto benedetto uovo sodo, il perfetto uovo sodo, il mio uovo sodo.
La sera per  tentare di rifarmi dell'insuccesso culinario di mezzogiorno, ho preparato una gusto-sfiziosa ricettina, le melanzane in carrozza...che buone semplici da preparare, non proprio leggere, soprattutto in vista delle abbuffate natalizie, ma veramente goduriose.

Ingredienti per due persone:
  • 1 melanzana di medie dimensioni;
  • 1/2 uova;
  • pane grattato;
  • 1 mozzarella;
  • olio da friggere;
  • sale.
Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° non ventilato.
Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela finemente.
Mettete le rondelle di melanzana nel forno ad asciugare per circa 15 minuti.
Nel frattempo sbattete l'uovo in una terrina, in un piatto piano mettete il pan grattato e tagliate a fettine sottili la mozzarella.
Preriscaldate l'olio per friggere.
Togliete dal forno le rondelle di melanzane.
Prendete una rondella mettete in pezzetto di mozzarella al centro e poi chiudete con una altra rondella di melanzana, passate il "panino di melanzana e mozzarella" nell'uovo sbattuto e successivamente nel pane grattato e poi quando l'olio è pronto friggetelo accuratamente prima da un lato e poi dall'altro.
Asciugate per bene il fritto e salate.
Servite ben caldo.
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari