Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

giovedì 21 novembre 2013

TORTINI AL CIOCCOLATO AL PROFUMO DI CANNELLA E ARANCE

Mi mancate, mi manca il mio blog, mi manca scrivere, mi manca il mio computer, devo resistere quello nuovo arriverà la settimana prossima (...si spera) nel frattempo cerco di sopravvivere come posso, di lavorare come posso tra scioperi vari, traffico, caos, pioggia e freddo. Stasera ho "rubato" il computer ad Andrea, quindi ho poco tempo, serve a lui, quindi cosa vi posso dire, avrei tante cose da dire, ma visto che il tempo stringe mi voglio concentrare sulla mia passione dopo i viaggi, la cucina, in questo periodo sto cucinando molti piatti, alcuni nuovi, altri no, ma altrettanto gustosi, pasta con crema di peperoni, fagioli a zemmin, tortini al cioccolato e cannella, raclette ecc...
Vorrei potervi parlare di ogni ricetta, ma devo scegliere così ho deciso di partire dalla fine, ossia dal dolce di stasera, infondo tutti sanno della mia passione per i dolci e dolce sia...

La ricetta l'ho presa da un giornale "A Tavola" ma l'ho modificata secondo le mie esigenze ed ecco a voi i tortini al cioccolato al profumo di cannella e arance.

Ingredienti per 12 tortini:
  • 100 gr. di cioccolato fondente;
  • 2 uova;
  • 75 gr. di farina 00;
  • cannella circa mezzo cucchiaino;
  • lievito per dolci;
  • 100 gr. di zucchero;
  • 125 gr. di burro;
  • arancia candita q.b.;
  • 10 gr. di cacao in polvere;
  • burro e farina per gli stampini.
Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° non ventilato.
Sciogliere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato e lasciarlo raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere lentamente la farina, la cannella, il cacao in polvere, il lievito e per ultimo aggiungere il burro fuso con il cioccolato e i pezzetti di arancia candita.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, suddividere negli stampini per muffins o cupcake e infornare per circa 20 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicandenti.
Prima di servire lasciate raffreddare e se vi piace guarnite con panna fresca cannella e arancia candita.
Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento