TORTINI AL CIOCCOLATO AL PROFUMO DI CANNELLA E ARANCE

Mi mancate, mi manca il mio blog, mi manca scrivere, mi manca il mio computer, devo resistere quello nuovo arriverà la settimana prossima (...si spera) nel frattempo cerco di sopravvivere come posso, di lavorare come posso tra scioperi vari, traffico, caos, pioggia e freddo. Stasera ho "rubato" il computer ad Andrea, quindi ho poco tempo, serve a lui, quindi cosa vi posso dire, avrei tante cose da dire, ma visto che il tempo stringe mi voglio concentrare sulla mia passione dopo i viaggi, la cucina, in questo periodo sto cucinando molti piatti, alcuni nuovi, altri no, ma altrettanto gustosi, pasta con crema di peperoni, fagioli a zemmin, tortini al cioccolato e cannella, raclette ecc...
Vorrei potervi parlare di ogni ricetta, ma devo scegliere così ho deciso di partire dalla fine, ossia dal dolce di stasera, infondo tutti sanno della mia passione per i dolci e dolce sia...

La ricetta l'ho presa da un giornale "A Tavola" ma l'ho modificata secondo le mie esigenze ed ecco a voi i tortini al cioccolato al profumo di cannella e arance.

Ingredienti per 12 tortini:
  • 100 gr. di cioccolato fondente;
  • 2 uova;
  • 75 gr. di farina 00;
  • cannella circa mezzo cucchiaino;
  • lievito per dolci;
  • 100 gr. di zucchero;
  • 125 gr. di burro;
  • arancia candita q.b.;
  • 10 gr. di cacao in polvere;
  • burro e farina per gli stampini.
Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° non ventilato.
Sciogliere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato e lasciarlo raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere lentamente la farina, la cannella, il cacao in polvere, il lievito e per ultimo aggiungere il burro fuso con il cioccolato e i pezzetti di arancia candita.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, suddividere negli stampini per muffins o cupcake e infornare per circa 20 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicandenti.
Prima di servire lasciate raffreddare e se vi piace guarnite con panna fresca cannella e arancia candita.
Buon Appetito!!

Commenti

Post più popolari