ROBERT DOISNEAU E BISCOTTI GIRELLE

Arriva l'autunno, le piogge, le giornate pigre in cui ti alzi e ti chiedi perché non sei restato a letto ancora un po'.




Queste giornate uggiose mi fanno pensare con rimpianto all'ultimo bagno in mare, come mi manca la spiaggia la domenica con Tommaso e Andrea, il profumo del caldo, del sole, dell'estate... nostalgia.
In questi casi non c'è nulla di meglio da fare che approfittarne per vedere una bella mostra (consigliatissima quella iniziata proprio oggi a Palazzo Ducale "Paris en libertè di Robert Doisneau, una raccolta di fotografie di persone, di attimi strappati dal 1934 al 1991 a Parigi), annoiarsi un po' e infine terminare la giornata con un buon dolce, qualcosa di non troppo impegnativo e adatto alla colazione e in men che non si dica pronti via ecco a voi i biscotti girelle.

Ingredienti:

  • 250 gr. di burro;
  • 270 gr. di farina 00;
  • 20 gr. di cacao in polvere;
  • 100 gr. di zucchero;
  • un albume.
Preparazione:

Prendete il burro e la farina e metteteli nel mixer sino ad ottenere un composto farinoso, procedete poi con l'aggiungere lo zucchero. Dividete il composto in due.
In una ciotola aggiungete 20 gr. di cacao amaro in polvere. Impastate i due composti con le mani fino ad ottenere due impasti omogenei e lucidi, fasciateli nella pellicola trasparente, schiacciateli un pochino e poi metteteli in frigo per un oretta.
Successivamente stendete il composto nero, poi stendete quello bianco.
Con un pennello da cucina spalmate l'albume sulla sfoglia bianca a sovrapponete poi quella nera, con un coltello rifilate i due impasti a le parti frastagliate.Arrotolate la sfoglia dal lato più corto. Coprite il rotolo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddale in frigo per un ora.
Trascorso questo tempo estraete il rotolo dal frigo e con un coltello liscio tagliate delle fette di circa 1 cm di spessore.
Mettete i biscotti così ottenuti su della carta forno e infornate a 180° per circa 10-15 minuti.
Fate raffreddare i biscotti e servite.
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari