CANNELLONI ALLE VERDURE PANCETTA E RICOTTA

Settembre e inizia il periodo dello shopping invernale per Tommaso! I love shopping!!!! Come da manuale abbiamo già provveduto a svaligiare negozi su negozi e a riempirci l'armadio.
Ora siamo pronti per i primi freddi, ovviamente dobbiamo ancora provvedere all'acquisto di qualche cosuccia ma lo faremo a ottobre quando ormai tutte le cose invernali saranno nei negozi tanto per non perderci le novità di stagione della moda bimbo.
E con il primo fresco iniziano le cene più sostanziose, stasera cannelloni "bianchi" di verdure.
In realtà pensavo di non riuscire a prepararli vista la vivacità di Tommaso nell'ultimo periodo ma un grande aiuto mi è stato dato dalle canzoni di Peppa Pig, (che ormai girano a nastro sia nell'autoradio sia a casa, penso di aver già consumato il cd )e che hanno su Tommy un effetto quasi ipnotico mentre su di me psicologicamente devastante la cara maialina PEPPA chi l'ha inventata non ha pensato ai danni celebrali che provoca alle madri.


Ingredienti per due persone;
  • mezza confezione di sfogliavelo di Giovanni Rana (se avete tempo di farle ancora meglio);
  • 4 zucchine e relativi fiori se li avete;
  • 1 cipolla di tropea;
  • una manciata di fagiolini; n
  • besciamella (io la faccio perché è velocissima);
  • parmigiano;
  • 200 gr. di ricotta;
  • pancetta tagliata sottile;
  • olio;
  • sale qb.
Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° ventilato.
Mettete al fuoco una pentola di acqua, quando bolle salate e aggiungete un filo di olio, quest'acqua vi servirà a cuocere la pasta fresca per fare i cannelloni.
Preparate la besciamella, in una padella antiaderente fate un soffritto con la cipolla di tropea olio, poi aggiungete gli zucchini tagliati a pezzettini e i fagiolini salate.
Mentre la verdure cuoce, grattuggiate il parmigiano.
Prendete poi una ciotola metteteci la ricotta e poi aggiungete la verdura cotta.
Ora componete il cannellone. Ogni cannellone deve contenere una fetta di pancetta un po' di ricotta con le verdure, avvolgete il tutto e disponeteli in una teglia precedentemente oliata.
Una volta che avete riempito la teglia con i cannelloni, cospargete di besciamella, aggiungete il parmigiano un filo di olio e infornate per almeno 20 minuti.
Se volete a fine cottura potete aggiungere un pomodoro fresco tagliato a cubetti.
Buon Appetito!!!





Commenti

  1. CHE MERAVIGLIA!devo assolutamente provarli!
    ci libereremo prima o poi di peppa pig e famiglia?!mia nipote ne va matta..io la odio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari