Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

martedì 4 giugno 2013

MUFFINS CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONE

E dopo una mattinata in riviera oggi pomeriggio ce ne siamo stati a casa a rilassarci e a cucinare un po' e abbiamo fatto i muffins cioccolato bianco e lampone... ora sono in forno speriamo che siano buoni... in attesa che i nonni ritornino dalle vacanze (ormai manca poco) con Tommy ci diamo veramente da fare tutti i giorni abbiamo un sacco di impegni anche lavorativi della mamma, il mio cucciolino è diventato la mascotte del tribunale civile di Genova che ridere! ci manca solo di portarlo in udienza e siamo a posto... mi sa che per questo ci vorrà ancora un po' di tempo insomma non vorrei rischiare incidenti diplomatici con qualche giudice... ma del resto sono una mamma che lavora e che non si vuole staccare per nessun motivo dal suo bimbo.



 Oltre ai muffins abbiamo fatto anche il dado vegetale e la crema agli asparagi per condire la pasta di stasera... ma le ricette ve le darò un altra volta.
Eccovi la golosa ricetta dei muffins,

Ingredienti per 7 muffins:
  • 200 gr. di lamponi freschi;
  • 75 gr. di cioccolato bianco;
  • 190 gr. di farina;
  • 2 uova piccole;
  • 90 gr. di burro;
  • mezza bustina di vanillina;
  • 1 cucchiano di lievito in polvere per dolci;
  • 100 ml di latte;
  • 75 gr. di zucchero;
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180° non ventilato.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungete poi sempre sbattendo il burro a temperatura ambiente, la farina, il latte, la bustina di vanillina, il lievito.
Lavate e scolate bene i lamponi e aggiungeteli all'impasto.
Aggiungete poi il cioccolato tagliato a pezzettini.
Una volta aggiunti i lamponi mescolate delicatamente il composto fino ad amalgamarlo per bene. 
Con un dosagelato mettete l'impasto nei pirottini.
Infornate per circa 15-20 minuti.
Sfornate lasciate raffreddare e buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento