TORTA PASQUALINA

" Strati di pasta sfoglia fatta a mano che lievitano, si separano,
crescono, creando una millefoglie friabile e fragrante;
è questo il segreto della torta Pasqualina , una delizia della tradizione ligure, 
secondo cui dovremmo sovrapporre 33 sfoglie di pasta. 
Perché tanti erano gli anni di Cristo"
(Casamia cucina)


La settimana scorsa a casa dei miei suoceri ho mangiato una buonissima torta pasqualina, totalmente diversa da quella fatta a casa (molto più "sottile" e composta solo di due sfoglie una sopra e una sotto), mio suocero lo chef della situazione mi ha spiegato la ricetta di sua madre e oggi casualmente sfogliando "Casamia cucina" mi sono imbattuta proprio nella ricetta della torta pasqualina quale migliore occasione per metterla sul blog!
Questa ricetta è molto simile a quella che mia aveva spiegato mio suocero... fatta però da ben 27 (mi pare...) sfoglie mentre questa ne ha "solo 4".

Ed eccovi gli ingredienti per 10 persone:
  • 500 gr. di farina;
  • acqua q.b.;
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva;
  • 800 gr. di priscinseua (è una cagliata di latte, in alternativa ricotta vaccina);
  • 600 gr. di bietole;
  • 100 gr. di parmigiano grattuggiato;
  • 10 uova;
  • sale, pepe e noce moscata.
Preprazione

Mettete la farina, 1/2 di acqua, l'olio e un cucchiaio di sale in una ciotola. Lavorate bene gli ingredienti per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e morbido.
Copritelo con uno strofinaccio e fatelo riposare per mezz'ora.
Nel frattempo eliminate i gambi dalle bietole, lavatele e cuocetele in una padella con un goccio di olio per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Poi scolatele accuratamente, lasciatele raffreddare e quindi tritatele finemente con una mezzaluna. Tenetele da parte.
Prendete la pasta mettetela su una spianatoia leggermente infarinata dividetela in 10 parti uguali e aiutandovi con le mani create altrettante palline.
Con un mattarello stendete la prima pallina in un disco sottilissimo, mettete il disco di pasta in una tortiera di circa 24 cm e fatelo aderire per bene al fondo e lasciandolo debordare un po'.
 Stendete la seconda pallina e mettete la sfoglia ottenuta nella tortiera sopra al primo disco, procedete così con le altre 3 palline, fino ad avere 5 sfoglie sovrapposte.
In una ciotola mettete la priscinseua, il parmigiano, le bietole un po' di sale e un pizzico di pepe e noce moscata, aggiungete 4 uova, rimescolate energicamente.
Procedete poi versando il composto nella tortiera, lisciate la superficie, e con il dorso di un cucchiaio formate nell'impasto delle piccole fossette dove metterete le restanti uova, attenti a non rovinare il tuorlo.
Stendete ora le restanti 5 palline e sovrapponente una ad una le sfoglie.
Spennellate la superficie della torta con uovo o olio.
Infornate e cuocete per 40 - 50 minuti. 

Commenti

Post più popolari