CALAMARATA

Finalmente ieri sono riuscita a cucinare con un po' di tranquillità mentre Tommy e Andre si guardavano alcuni video di bici... Tommy due mesi e poco più pareva proprio interessato! Speriamo che gli piaccia come gli piace sguazzare in acqua. E così io ho deciso di preparare un menù completo: primo calamarata secondo polpettine di calamari e infine dulcis in fundo torta di nonna papera made in USA fatta seguendo ricettario americano/canadese comprato la scorsa estate a Victoria (Vancouver Island)... ma quanto mi manca... ma devo tenere duro l'estate prossima se tutto fila liscio USA!!!!!!!! yeaaaaahhh!




In questo post vi voglio lasciare la ricetta della calamarata.

Ingredienti per due persone:
  • 200 gr. di pasta calamarata;
  • 300 gr. di calamari;
  • 100 gr. di pomodori ciliegini io uso i fior fiore coop buonissimi;
  • 1 spicchi di aglio;
  • peperoncino;
  • sale;
  • olio;
  • prezzemolo.
Preparazione:

Prendete i calamari e lavateli e puliteli per bene sotto l'acqua corrente poi procedete con la cottura a pressione degli stessi per non più di 5 minuti (in teoria potreste cuocerli in padella ma per sicurezza io preferisco passarli sempre a pressione per averli belli teneri). Nel frattempo mettete l'acqua per la pasta sul fuoco, poi prendete una padella antiaderente, tagliuzzate i pomodorini precedentemente lavati, l'aglio mettete un filo d'olio e passate il tutto un attimo in padella. Quando i calamari sono pronti aggiungeteli tagliati ad anelli (togliete la gambette - io con quelle ho fatto delle ottime polpette).
Aggiungete anche un mestolo e mezzo di acqua di cottura dei calamari per insaporire.
Quando la pasta è quasi pronta scolatela e passatela in padella per ultimare la cottura aggiungete il prezzemolo tagliato finemente e il peperoncino.
Buon Appetito!!!!





Commenti

Post più popolari