Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

venerdì 12 aprile 2013

BUCATINI GUANCIALE E PECORINO ROMANO

Il tempo passa alla velocità della luce Tommy cresce a vista d'occhio e con l'estate arriverà lo svezzamento, non so bene cosa comporterà o meglio cosa dovrò fare me lo dirà la pediatra, probabilmente a giugno inizieremo la farina lattea, se fosse per me inesperta come sono gli frullerei nel biberon un pollo, per fortuna sono seguita molto bene e questo mi tranquillizza parecchio.



Crescendo Tommy acquista autonomia, orari, e assimila regole e questo mi permette di regolarizzare un minimo la mia vita, nulla sarà come prima ma sarà tutto ancora più bello.
Fare dolci adesso sta diventato un po' complicato nel senso che mi manca proprio il tempo, ormai il dolce è quello che preparo al sabato con mia mamma o al massimo la domenica a pranzo, ma cucinare resta sempre la mia passione e continuo a farlo con piacere in attesa di riprendere a viaggiare con il nostro piccolo (manca poco!!!!! anzi pochissimo incrociamo le dita che vada tutto bene!!).
Ed eccovi una ricettina veloce veloce e molto gustosa.

Ingredienti per due persone:

  • 140 gr. di bucatini;
  • 100 gr. di guanciale;
  • pecorino romano a volontà;
  • 1 cipolla;
  • olio;
  • sale;
  • pepe.
Preparazione:

In una padella antiaderente fare soffriggere leggemente una cipolla, aggiungere poi il guanciale e lasciare dorare per bene, nel frattempo ponete una pentola di acqua al fuoco quando bolle aggiungete i bucatini. Grattate il pecorino.
Quando i bucatini sono pronti, scolateli tenendo un mestolo di acqua di cottura. Mettete i bucatini nella padella, aggiungete l'acqua di cottura e lasciate insaporire per qualche minuto.
Lasciate assorbire l'acqua. Aggiungete il pecorino, spegnete il fuoco aggiungete una spolverizzata di pepe e servite in tavola.
Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento