TORTA DI PISTACCHIO

In attesa di fare una sorpresa a papà per la sua festa, con Tommaso ci teniamo in allenamento provando nuove torte, questa volta ci siamo lanciati sul pistacchio.
Personalmente amo il pistacchio ne mangerei a quintali, anni fa durante una vacanza in Sicilia, ho assaggiato la granita al pistacchio, ma non un pistacchio qualsiasi, quello vero, quello di Bronte... mamma mia che bontà, il pistacchio più buono al mondo! Tempo fa ho acquistato in un negozio di Recco i veri pistacchi di Bronte e subito ne ho approfittato, ieri sera sistemando la cucina ho visto che ne avevo ancora un po' la dose giusta per tentare una torta.


Se devo essere sincera ho studiato diverse ricette prima di proporvi quella che segue, che è senza farina ed è veramente ottima anche se forse non troppo bella a vedere, non ho voluto aggiungere apposta lo zucchero a velo o altri pasticci l' ho voluta lasciare semplice accompagnadola con un pochino di panna montata, ma volendo è possibile aggiungerci in mezzo oppure sopra un po di crema al pistacchio (favolosa e che non manca mai nella mia dispensa) ma a mio parere appensativa troppo il dolce.

Ingredienti per una teglia di 20 cm circa;
  • 3 uova;
  • 125 gr. di zucchero;
  • 125 di pistacchi di Bronte;
  • mezza bustina di lievito.
Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi.
Procedete con lo sbattere i tuorli con lo zucchero. Successivamente tritate finemente i pistacchi.
Montate gli albumi a neve.
Incorporate gli albumi con il composto di tuorli e zucchero, aggiungete i pistacchi e il lievito.
Infornate per circa 20-30 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare, se vi piace aggiungete un po di zucchero a velo o accompagnatelo con la panna montate.
Buon Appetito!


Commenti

Post più popolari