RISOTTO PROVOLA E RADICCHIO

Anche se a me il risotto non piace particolarmente ogni tanto lo faccio, un po' perchè piace molto ad Andrea un po' per provare delle nuove ricette diverse dalle solite.
A Capodanno al cenone ci hanno dato due primi, uno dei quali era un buonissimo risotto provola affumicata e radicchio e visto che siamo in periodo di "ripetere" ricette provate a Roma (anche se questo risotto di Romano non ha proprio nulla!) un po' per nostalgia un po' perché come vi avevo già detto abbiamo mangiato veramente bene ieri sera ho ripetuto questa ricetta.



E siccome è riuscita bene ve la voglio proporre, prima facendo una piccola precisazione sul tipo di radicchio che va utilizzato, ossia il vero radicchio trevigiano. La storia del radicchio trevigiano è avvolta nel mistero la sua antenata, la cicoria selvatica, è una specie spontanea nota sin dalla notte dei tempi. Ma solo sul finire dell'Ottocento ci si accorse che, tramite particolari accorgimenti per conservarla meglio, poteva diventare un prezioso ortaggio sino a trasformasi nel pregiato e famoso radicchio rosso di Treviso che è oggi.
La versione più accreditata è quella che vede protagonista l'architetto di giardini belga Francesco Van Den Borre, il quale giunse in Veneto nel 1860, che fu il primo a tentare la tecnica dell'imbianchinimento. Un'altra ipotesi è che il radicchio  nacque quasi per caso grazie all'opera di alcuni contadini del luogo, che conservando d'inverno le cicorie dei campi nelle stalle, si accorsero di quanto fossero buoni e croccanti e iniziarono questa nuova coltura (Consorzio tutela del Radicchio Rossi di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP).

Ingredienti per due persone:

  • 150 gr. di riso;
  • radicchio trevigiano q.b.;
  • una cipolla rossa di tropea;
  • 80 gr. provola affumicata (se vi piace bello filoso aggiungetene a piacere);
  • olio di oliva;
  • sale.
Preparazione:


In una padella antiaderente tagliate a cubetti la cipolla di tropea, aggiungete poi il riso e lasciatelo tostare un pochino poi aggiungete due abbondanti bicchieri di acqua.
Pulite bene il radicchio e sminuzzatelo. Aggiungete poi il radicchio al riso e continuate la cottura, salate, aggiungete un filo di olio di oliva.
Quando il riso è quasi pronto aggiungete la provola e mantecate per bene fino a farla sciogliere.
Servite bello caldo e godetevelo!
Buon Appetito!!!


Commenti

Post più popolari