CROSTATA RICOTTA E VISCIOLE

Nonostante il lavandino della cucina sia completamente fuori uso mi sono organizzata in modo tale da continuare a cucinare (un po' macchinoso come metodo ma direi che funziona), non potrei mai smettere di cucinare è la mia passione, il mio hobby, mi rende felice.



Oggi dopo ben una settimana...(in realtà sabato a casa di mia mamma ho fatto i bignè con la mia crema segreta... erano buoni, ma non troppo belli da vedere, perché ho fatto un errore da dilettante nel cioccolato che li ricopriva..) ho ripreso a fare i dolci, inizialmente volevo fare una semplice crostata con la marmellata di visciole mangiata  a Roma,  poco impegnativa e veloce, un salto nel passato alla nostra recente vacanza romana, poi pensa e ripensa ho deciso di fare una delizia ancora più delizia, la crostata di visciole e ricotta semplicemente favolosa tipica della cucina romana ebraica.
Ed eccovi la ricetta:

Per la pasta frolla:
  • 300 gr. di farina;
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo;
  • 150 gr. di burro;
  • 130 gr. di zucchero.
Per il ripieno:
  • 200 gr. di ricotta (meglio di pecora);
  • 230 gr. di marmellata di visciole;
  • 1 cucchiaio raso di zucchero;
  • 1 uovo intero.
Preparazione:


Preriscaldate il forno a 180° non ventilato.
Preparate la pasta frolla (fatta con questa nuova ricetta è veramente buona) fate una palla dell'impasto e successivamente riponetelo in frigo per almeno mezzora.
Nel frattempo preparate il ripieno, lavorando la ricotta con l'uovo e con lo zucchero. 
Stendete la pasta in una teglia con i bordi alti (non fate la sfoglia troppo sottile), procedete con lo spalmarvi la marmellata di visciole e successivamente fate lo strato con il composto di ricotta uovo e zucchero.
Ricoprite con le striscie della crostata tagliate leggermente più spesse.
Infornate per almeno 20-30 minuti controllate la cottura.


Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Buon Appetito!


Commenti

Post più popolari