CACIO E PEPE

Domenica a pranzo tanto per non dimenticarci delle bontà romane spaghetti alla chitarra cacio e pepe, certo ci sarebbero voluti i tonnarelli ma non siamo riusciti a trovarli, nemmeno a Roma, forse non abbiamo cercato abbastanza, ma direi che gli spaghetti alla chitarra cacio e pepe sono molto molto buoni, la prossima volta li farà con i taglierini, domenica di mettermi ad impastare non ne avevo proprio voglia, anche perché ho visto al mercato le borragini e vorrei fare le tagliatelle verdi (non cacio e pepe ovviamente!!!)...ummmm che buone!!!!




Il segreto di un buon cacio e pepe lo abbiamo scoperto "da Felice a Testaccio" e ve lo voglio svelare, è condire il tutto oltre che con cacio e pepe con abbondante acqua di cottura.
Ora per abbondante intendo un mestolo per piatto e non di più non mezzo litro.
E poi c'è tutta una tecnica per mettere gli ingredienti e mischiare...

Ingredienti per due persone:
  • pepe nero;
  • cacio (pecorino romano);
  • acqua di cottura della pasta;
  • tonnarelli se li trovate sono "la morte sua" o altrimenti 150 gr. di spaghetti alla chitarra.
Preparazione:

Dopo aver cotto la pasta (meglio se un pochino al dente) scolatela lasciandola un pochino "bagnata", prendete l'acqua di cottura e mettetene circa un mestolo per piatto, dividete la pasta nei piatti aggiungete abbondante pepe nero e pecorino romano grattuggiato in modo da ricoprire per bene tutta la pasta (non lesinate sul condimento!!).
Poi mescolate il tutto con forchetta e cucchiaio con movimento rotatorio e gustateveli fino in fondo perché sono favolosi!!!!!!!!


Commenti

Post più popolari