Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

lunedì 4 giugno 2012

POMODORINI RIPIENI

In queste giornate di tempo instabile, ma prevalentemente grigio, grigio, grigio e ancora grigio, con qualche scorcio di sole, ah per chi non se lo ricordasse il sole è quella palla gialla che ogni tanto spunta tra i nuvoloni neri che ultimamente fanno da contorno alle nostre giornate impregnate di umidità, ho deciso di portare l'estate in tavola con un piatto facile no anzi, facilissimo che mi faceva la mia nonna di Genova, quando andavamo a mangiare da lei, il che non accadeva spesso, ma ogni volta era una festa, i pomodori ripieni. La nonna, faceva sia le uova che i pomodori, io stasera, ho fatto solo i pomodori, e ho un po' modificato la ricetta usando i pomodorini, e rendendo il ripieno tipo salsa, mentre lei lo lasciava più a pezzettoni.



Ed eccovi gli ingredienti per i "miei pomodorini" ripieni.

Ingredienti:
  • 6 pomodorini o 3 pomodori;
  • 1 uovo sodo;
  • 1 scatoletta di tonno;
  • maionese;
  • capperi. 
 Preparazione:
Lavate bene i pomodorini e asciugateli con cura, divideteli in due e successivamente svuotateli dai semini e dall'acqua.
Prendete il tonno, scolatelo, e mettetelo in una ciotola, metteteci l'uovo sodo sgusciato, qualche cappero,  un cucchiaio di maionese e il contenuto dei pomodorini.
Mescolate tutto con un cucchiaio e poi prendete il mini pimer e frullate il tutto.
Deve risultare una bella crema morbida e non liquida.
Prendete i pomodorini che avete precedentemente tagliato in due e svuotato e riempiteli con il ripieno cremoso che avete preparato.
Metteteli in frigo per mezzora e poi serviteli su un letto di insalatina.
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento