Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

sabato 26 maggio 2012

PRATICELLI FIORITI

Ve l'avevo detto che stavo preparando una sorpresa per Andrea che domani compie gli anni ma non vi avevo detto cosa avevo in mente!
Bene, giovedì pomeriggio ho preparato i cup cakes "praticelli fioriti" (così li ho chiamati)... poi capirete il motivo...



Ci ho messo cirica 3 ore, ma ne è valsa la pena quando Andre li ha visti è rimasto letteralmente senza parole, insomma non come quelli di Buddy... e forse dovrei avere un frigo a posta per conservali, perché il mio è troppo freddo e la crema ganache non è più molto cremosa e il cup cakes perde la morbida consistenza diventando leggermente più compatto, ma o così oppure rischiavo che visto il caldo che si è scatenato in questi giorni,  un gran pasticcio, perché la pasta di zucchero con l'aggiunta di colorante diventa molto più morbida e appiccicosa, e infine il caldo non aiuta.
Però ad Andre sono piaciuti davvero tanto e a me basta questo per essere felice!
Eccovi le foto dei miei praticelli fioriti, con ripieno di crema ganache al cioccolato.




Nessun commento:

Posta un commento