Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

mercoledì 2 maggio 2012

ENGLISH BREAKFAST

Come primo post della nuova "sezione" del blog vi voglio parlare della nostra recente esperienza culinaria in Inghilterra, so che molti di voi penseranno che il cibo inglese non sia un gran che e che probabilmente la cucina Italiana sia senza dubbio la migliore, ma non è così, la padrona del Bed and Breakfast che ci ha ospitato ci ha spiegato molte cose sulla cucina inglese, in particolare come le abitudini degli anglosassoni stiano cambiando verso una cucina sempre tradizionale, ma meno elaborata e grassa, tendente più alla ricerca della qualità che della quantità, il cibo assume così un sapore più gustoso e semplice forse più adatto ai nostri palati.
Rimane comunque imprendibile, anche per noi italiani che al mattino siamo abituati a cappuccio e brioche, l'English breakfast (salato); che, nemmeno a dirlo che durante la nostra vacanza è stato (con qualche variante prettamente inglese) la costante della nostra colazione, infatti penso di non aver mai mangiato così tante uova in così poco tempo, il mio colesterolo avrà sicuramente gradito, ma mai quanto il mio stomaco.



Questa tipologia di colazione, più digeribile di quanto si possa pensare, nasce in età medioevale quanto i contadini che dovevano alzarsi presto la mattina per arare i campi consumavano a colazione dei cibi che davano molta energia per tutta la giornata. Successivamente nell'età Vittoriana la colazione era a cinque portate, ma a tutt'oggi si è ridotta; normalmente la tipica colazione salata britannica è composta da un piatto fatto da uova (strapazzate, all'occhio di bue, sode o in camicia), bacon, ossia pancetta affumicata tagliata a strisce, salsicce (di diversa carne e sapore) pomodori (grigliati o crudi), funghi normalmente cotti alla piastra e fagioli in salsa di pomodoro. Il tutto accompagnato con i classici toast. e con una buona tazza di te con il latte o caffè.
Noi l'abbiamo gustato nella tranquilla atmosfera di B&B inglese con sottofondo di musica classica e tintinnio di stoviglie... un altro mondo, il tutto contornato dalla calda ospitalità e dalle coccole che ci hanno riservato nell'English riviera.
Iniziamo con un po di yogurt...


e ora arriva il bello... full english breakfast:


per chi non se la sente di mangiare il full english breakfast che può risultare impegnativo (purtroppo per la mia linea per me non è affatto impegnativo... anzi...) soprattutto dopo averlo mangiato per qualche giorno di fila, non mancano le gustose alternative...come pancake con sciroppo d'acero e pancetta... puro godimento...


oppure un altra delle mille varianti delle colazioni offerte... toast e uova dal sapore delicatissimo...


...il tutto accompagnato da toast e marmellata di vari gusti, mirtilli, more, ma soprattutto la famosissima marmellata all'arancia che non abbiamo esitato ad acquistare e portarci a casa!

questo è solo un assaggio di tutto quello che abbiamo mangiato,  per farvi gustare almeno con gli occhi un pochino di Inghilterra... che nostalgia!!!!
Buona colazione a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento