Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

domenica 20 maggio 2012

CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Finalmente posso dire...ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!
sono riuscita  fare una buonissima crema ganache al cioccolato bianco, l'avevo già fatta al cioccolato fondente,  ultimamente avevo anche perfezionato la tecnica facendola venire veramente "morbida" e delicata, ma con il cioccolato bianco, avevo già due tentativi finiti nel cestino e non avevo il coraggio di ritentare...poi oggi dopo aver fatto i brownies, ho deciso di decorarli con la crema ganache e di ritentare così con quella al cioccolato bianco!...operazione riuscita!



Insomma, sono proprio contenta, in fondo, nella vita, come nelle piccole cose, non bisogna mai arrendersi per ottenere i risultati voluti!
Ed eccovi gli ingredienti e qualche accorgimento per fare un ottima crema ganache al cioccolato bianco.

Ingredienti
  •  100 gr. di cioccolato bianco;
  • 100 gr. di panna liquida;
  • 12 gr. di burro.
Preparazione

Il procedimento rimane lo stesso della crema ganache al cioccolato fondente solo che per quella al cioccolato bianco è necessario un po' più di olio di gomito.
è passato un topolino!!!

Mettete sul fuoco un pentolino con dentro la panna e il burro, accendete il fuoco e quando sta per bollire spegnete e aggiungete il cioccolato bianco spezzettato.

Rimescolate con un cucchiaio per fare sciogliere bene tutto il cioccolato. Successivamente prendete una frusta e sbattete con cura, per almeno 10 minuti, nel frattempo il composto si sarà sciolto, procedete con mettere il tutto nel freezer per 2 - 3 minuti.
Togliete dal freezer e continuate a sbattere con la frusta fino a quando il composto non diventerà da liquido a solido, lasciate riposare per mezzoretta in frigo e poi usatela pure per decorare.
Ed ecco pronta una buonissima crema ganache, si conserva in frigo (normale per due - tre giorni al massimo).
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento