SFOGLIATINA CON ZUCCHINE

In questo periodo a causa dei miei impegni lavorativi, sto trascurando il blog, la sera invece di scrivere qui, crollo sul divano, complice anche la primavera che mi concilia il sonno...è proprio vero che "Aprile dolce dormire...".
Ma oggi è sabato e mi rifaccio! avrei voluto pubblicare un post sulle mini millefoglie al mascarpone e fragole di qualche giorno fa, ma sto utilizzando per fare le foto la macchina fotografica di mio papà, una splendida Nikon D300, peccato che sia abbastanza difficile da usare, così mi sembrava di aver fatto delle belle foto ed invece una volta scaricate erano sfuocate...e le millefoglie erano già in panza... quindi sarà per la prossima volta.

Dopo aver preparato le sfogliatine al mascarpone, mi era avanzata un po' di pasta sfoglia, e ieri mi mancava qualcosa di secondo, così inizialmente pensavo di fare i fagottini di verdure e formaggio, ma poi in corso d'opera, ho pensato di "inventare" queste sfogliatine, invece di chiudere la pasta a fagotto, ho pensato di lasciarla aperta e devo dire che è stata una buona idea.

Ingredienti per due sfogliatine:
  • pasta sfoglia mezzo rotolo di quella rettangolare (quella della Buitoni è la migliore);
  • uno zucchino;
  • 60 gr. di crescenza;
  • mezza cipolla rossa;
  • olio;
  • sale q.b.
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180° non ventilato.
Prendete la placca da forno e rivestitela di carta forno.
Lavate bene lo zucchino e sbucciate la cipolla.
Con la mandolina tagliate finemente zucchine, successivamente tagliate la mezza cipolla (dopo averla sbucciata) a cubetti.
Prendete una piccola padella antiaderente, meteci un pochino di acqua tanta da coprire il fondo, aggiungete lo zucchino e la cipolla, mettete il coperchio e lasciate andare per 10 minuti aggiungendo un pochino di sale e controllando che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungete ancora un po di acqua.
Una volta cotto aggiungete un pochino di olio a crudo e spegnete. 
Prendete la pasta sfoglia tagliatela in due pezzetti e mettete al centro di ciascuno gli zucchini e la cipolla, aggiungete infine lo stracchino e infornate per circa 10 -15 minuti.
Una volta cotto, lasciate raffreddare un minuto e servite ancora caldo.
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari