Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

lunedì 9 aprile 2012

PANCAKE ALLE FRAGOLE

Pasquetta, il tempo ha rovinato i nostri programmi quindi ciao ciao picnic nei prati e così in questa grigia giornata ho deciso di dare io un po' di colore, con il cibo preparando un dolce leggero e gustoso i pancake americani alle fragole.
Per chi non lo sapesse, i pancake, sono frittelle tradizionali dell'America del Nord, una sorta di mini crepes, ma un po' più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche a per la merenda. 
Sono buonissimi accompagnati con la frutta fresca, la marmellata, la crema al cacao, ma i migliori sono quelli accompagnati con lo sciroppo d'acero.



L'ultima volta che ho mangiato i pancake è stato qualche mese a NYC, che bontà, anche se i migliori li ho mangiati in Canada..., con lo sciroppo d'acero favolose.
Oggi li ho preparati con le fragole, ma invece di metterle "sopra" al pancake ho pensato di seguire un altra ricetta e di metterle nell'impasto. Risultato... buonissime e un piacevole profumo di fragola che invade la cucina.

Ingredienti per 4 pancake:
  • 120 gr. di farina;
  • 1 uovo;
  • 20 gr. di burro;
  • 1 cucchiaio raso di zucchero;
  • 1 cucchiaino raso di lievito;
  • 200 gr. di fragole fresche;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Preparazione:

Lavorate l'uovo con lo zucchero, aggiungete piano piano la farina setacciata e il lievito, il latte, e 15 gr di burro sciolto, mescolate per ottenere una pastella omogenee. 
Lavate e tagliate le fragole a pezzettini, quindi incorporatele alla pastella.
Scaldate un padellino antiaderente, scioglietevi il restante burro e cuocetevi un mestolino di composto alla volta, 2-3 minuti per lato. Cospargete con poco zucchero a velo e servite subito.
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento