PANCAKE ALLE FRAGOLE

Pasquetta, il tempo ha rovinato i nostri programmi quindi ciao ciao picnic nei prati e così in questa grigia giornata ho deciso di dare io un po' di colore, con il cibo preparando un dolce leggero e gustoso i pancake americani alle fragole.
Per chi non lo sapesse, i pancake, sono frittelle tradizionali dell'America del Nord, una sorta di mini crepes, ma un po' più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche a per la merenda. 
Sono buonissimi accompagnati con la frutta fresca, la marmellata, la crema al cacao, ma i migliori sono quelli accompagnati con lo sciroppo d'acero.



L'ultima volta che ho mangiato i pancake è stato qualche mese a NYC, che bontà, anche se i migliori li ho mangiati in Canada..., con lo sciroppo d'acero favolose.
Oggi li ho preparati con le fragole, ma invece di metterle "sopra" al pancake ho pensato di seguire un altra ricetta e di metterle nell'impasto. Risultato... buonissime e un piacevole profumo di fragola che invade la cucina.

Ingredienti per 4 pancake:
  • 120 gr. di farina;
  • 1 uovo;
  • 20 gr. di burro;
  • 1 cucchiaio raso di zucchero;
  • 1 cucchiaino raso di lievito;
  • 200 gr. di fragole fresche;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Preparazione:

Lavorate l'uovo con lo zucchero, aggiungete piano piano la farina setacciata e il lievito, il latte, e 15 gr di burro sciolto, mescolate per ottenere una pastella omogenee. 
Lavate e tagliate le fragole a pezzettini, quindi incorporatele alla pastella.
Scaldate un padellino antiaderente, scioglietevi il restante burro e cuocetevi un mestolino di composto alla volta, 2-3 minuti per lato. Cospargete con poco zucchero a velo e servite subito.
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari