CUP CAKES DECORATI CON PASTA DI ZUCCHERO

Quest'anno ho aspettato con ansia la Pasqua è da una settimana che ho in mente di realizzare dei mini cupcakes decorati con pasta di zucchero da regalare in famiglia.
Per tutta la settimana ho pensato a cosa mi potesse servire per fare, ma soprattutto per decorare i mini cup-cakes e ieri finalmente mi sono messa all'opera, riuscendo a malapena a mantenere il segreto perché doveva essere una sorpresa! (ovviamente all'ultimo mi sono lasciata scappare una cosina con mia mamma ma solo perché avevo bisogno di un consiglio per la decorazione...).
Ieri pomeriggio quando ho iniziato a cucinare, se devo essere sincera avevo un pochino di ansia, insomma non volevo sbagliare, ci tenevo a fare una bella figura soprattutto con i miei suoceri e con i miei zii, e così presa dall'ansia ho fatto un bel pasticcio con la prima infornata di cup cakes ho sbagliato la dose di burro, l'ho letta male...ho fatto confusione...insomma un pasticcio, presa dallo sconforto stavo per "mollare"... ma poi è uscita la parte del mio carattere con cui ho un rapporto controverso di odio e amore, la mia determinazione, e mi sono rimessa all'opera buttando via il vecchio impasto e facendone uno nuovo e questo è il risultato... Giudicate voi.
L'idea era quella di consegnare a ciascuno un piccolo mini cup cake come pensiero pasquale.
Ed ecco qui il risultato appena finiti ieri sera.
Se li volete fare armatevi di santa pazienza ci ho messo circa 3 ore, ma alla fine ero soddisfatta e stamattina tocco finale aiutata dal mio fido collaboratore e marito Andrea.

Per farli ho seguito delle ricette già postate sul blog, la ricetta dei cup cakes, una volta fatti lasciateli raffreddare e se vi va fate un piccolo buchino sulla sommità e metteteci dentro o un po' di marmellata o di crema al cioccolato o di crema al pistacchio insomma quello che preferite.
Successivamente preparate la glassa, operazione semplicissima, per 10 cupcakes bastano 50 gr. di zucchero a velo mischiati con un cucchiaio di acqua, mescolate bene ed ecco a voi la buonissima glassa che vi servirà per far attaccare la pasta di zucchero al cup cake (se volete potete in velo di marmellata al posto della glassa).

Se la glassa vi sembra troppo "liquida" aggiungete un pochino di zucchero a velo, fino a renderla della densità voluta.
Per la pasta di zucchero potete o comprarla già fatta bianca, oppure preparala voi, non è per niente difficile, vi lascio la ricetta che ho seguito.

Ingredienti per circa 250 gr di pasta di zucchero:
  • 15 gr di acqua;
  • 2,5 gr. colla di pesce o gelatina;
  • 25 gr. di miele (di quello trasparente e liquido);
  • 250 gr. di zucchero a velo.
Preparazione:
Mettete a mollo la colla di pesce in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Scaldate il miele in una pentolino a fondo spesso insieme all'acqua senza portarlo a bollire. Successivamente strizzate la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il miele.
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungetevi il composto con il miele. Impastate fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.
Trasferite il composto su una spianatoia spolverizzata di zucchero a velo e continuate ad impastare fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate colorarla, dividetela in panetti e aggiungete il colorante.
Per conservarla avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola e mettetela nel frigo.

Per decorare i cupcakes stendete la pasta su una spianatoria con lo zucchero a velo tagliate dei tondini (per farli ho usato un semplice bicchiere) applicateli sul cupcakes facendolo bene aderire, e "spuntante" la pasta in eccesso con una rotella liscia. 
Spennellate la pasta di zucchero con del colorante in polvere perlato per conferire al cup cake maggiore lucidità ed infine decorate con mezza ciliegia candita.
Buona Pasqua e Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari