PASTA AL FORNO AL PESTO

La pasta al forno al pesto, al solo pensiero mi viene l'acquolina, neanche a dirlo è uno dei miei piatti preferiti, c'è da chiedersi quale non sia il mio piatto preferito tra tutte le ricette delle cucina italiana, ummm proprio non me ne viene in mente nessuno, forse non impazzisco per la carne... troppo banale per il mio palato sopraffino! 
Fare questo piatto è veramente facile e veloce e delle volte può essere utile farlo quando si hanno tanti pacchetti di diversi tipi di pasta che avanzano per toglierli di mezzo, io la faccio indifferentemente quando ne ho voglia o quando devo "pulire" l'armadietto della pasta!


Esistono due tipi di pasta al forno, quella al sugo e quella al pesto che secondo me è più gustosa! Eccovi la ricetta.

Ingredienti per due persone:
  • 160 gr. di pasta (anche di diversi tipi, ma attenti ai diversi tempi di cottura);
  • 1 patata media:
  • una manciata di fagiolini;
  • pesto quanto basta;
  • 1 mozzarella;
  • besciamella;
  • parmigiano;
  • sale;
  • olio.
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua, quando bolle, aggiungete il sale, e buttate i fagiolini, dopo qualche minuto buttate la pasta e le patate tagliate sottili.
Preparate nel frattempo la besciamella e tagliate a cubetti la mozzarella.
Prendete una tortiera piccola, oliatela.
Scolate la pasta mettetela in una terrina, conditela con il pesto, aggiungete la mozzarella e la besciamella. Mettete il tutto nella tortiera precedentemente oliata, aggiungete parmigiano grattugiato e olio. Infornate per 20 - 25 minuti fino a quando non si forma una crosticina dorata. 
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari