MERINGATINA ALLA FRAGOLA

Vi avevo detto che qualche sera fa avevo preparato le meringhe con gli albumi avanzati dai biscotti... meringhe che, devo dire, mi sono venute proprio bene. Mentre le facevo con la sac a poche, ho avuto un idea,  creare dei piccoli dischi di meringa, del diametro poco più grande di un bicchiere, ne ho fatti sei, poi con il resto ho fatto meringhe mignon. E ieri sera ho avuto un'altra l'idea! E' da un po' di tempo che vorrei mangiare una bella meringata di Riviera, una pasticceria di Recco che fa dolci a dir poco favolosi, penso di non averne mai mangiati così buoni, nemmeno le "storiche" pasticcerie di Genova riescono a fare una meringata così delicata e buona, per non parlare dei cavolini... semplicemente sublimi.
Ho deciso di preparare una meringata! o meglio una meringatina, ma alternativa, più semplice di una vera meringata ma buonissima, avrei potuto e voluto farne due, ma eroicamente con Andrea abbiamo deciso di dividercene una e per due golosi come noi è veramente dura, infatti ce la siamo contesa ma alla fine la nostra ciccetta ringrazia! 


Eccovi la ricetta!
Ingredienti per 1 meringatina;
  • 2 dischi di meringa del diametro poco più grande di un bicchiere;
  • 100 gr. di mascarpone;
  • 3 fragole medie;
  • 1 cucchiaino di zucchero.
Preparazione:

Lavate bene le 3 fragole, tagliatene due a fettine sottili.
Sbattete il mascarpone con lo zucchero fino a farlo diventare una crema.
Assemblate il tutto! Alla base un disco di meringa, poi aggiungete uno strato di fragole, aggiungete la crema di mascarpone, aggiungete uno strato di meringa, sopra mettete uno strato di crema di mascarpone e una bella fragola per decorare!
E' un idea golosa, fresca e semplice (i dischi di meringa vanno preparati almeno 1 giorno prima perché la cottura è lenta).
Buon Appetito!



Commenti

  1. Hai avuto, senza alcun dubbio un'ottima idea!
    Un abbraccio e buon weekend, Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie! è semplicissima e buona me ne sarei mangiata un quintale... altro che metà :)

    RispondiElimina
  3. che delizia!!!
    con queste giornate è davvero il dolce ideale, il tuo poi oltre che buono è anche bellissimo..complimenti!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari