LA PASTA FROLLA

Un classico, italiano, la pasta frolla è una delle preparazioni base più utilizzate e grazie alla quale si possono preparare gustosi biscotti, dolcetti e buonissime crostate!
Generalmente quando preparo la pasta frolla è perché voglio fare la crostata amo la crostata, a mio padre piace con la marmellata di arance il cui gusto leggermente amarognolo contrasta con la dolcezza della pasta, a me piace molto con la marmellata di albicocche, più dolce e delicata, mentre Andrea... beh ad Andrea piace tantissimo la pasta, anche senza marmellata!


Oggi, dopo visto la mostra di Van Gogh (uno dei miei pittori preferiti, insieme agli impressionisti, a Dalì, a Rubens e Kandinsky e pochi altri), mentre andavo a casa a piedi e guardavo il sole tramontare sul mare ho deciso che tempo permettendo appena arrivava a casa avrei preparato un dolce, e così è stato.
Ho fatto una semplicissima crostata alla marmellata.
Ed eccovi la ricetta!

Ingredienti:
  • 250 gr. di farina 00;
  • 125 gr. di zucchero;
  • 125 gr. di burro;
  • 2 tuorli;
  • latte;
  • marmellata.
Preparazione:
Su una spianatoria distribuite la farina a fontana, aggiungetevi al centro i tuorli, lo zucchero e il burro tagliato a cubetti, impastate velocemente fino a formare una palla ben soda, se vedete che l'impasto è troppo asciutto aggiungete un pochino di latte. Lasciate riposare in frigo per mezzora, nel frattempo preriscaldate il forno a 180°, imburrate ed infarinate la tortiera.
Preparate la marmellata, mettetela in una ciotola, aggiungete un po' di latte e mescolate per bene in modo che il composto diventi morbido (non liquido). 
Stendete la pasta, non troppo sottile, mettetela nella tortiera, aggiungete la marmellata, con la rotella da forno, ritagliate le classiche strisce che sono sulla crostata e appoggiatele delicatamente sulla marmellata formando degli incroci.
Infornate per circa 20 minuti forno non ventilato. Sfornate, lasciatela raffreddare e se vi piace spolverizzate con zucchero a velo.
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari