PLUMCAKE RICOTTA E CIOCCOLATO

Oggi finalmente è arrivata la frusta del mio KitchenAid quanto mi è mancata! La vecchia frusta si è rotta, anzi no letteralmente disintegrata la settimana scorsa e io presa da un moto di disperazione stavo tentando di aggiustarla con la colla...più precisamente con la Super Attack che incolla tutto, ma proprio tutto, per fortuna Andrea, molto più razionale ha suggerito di comprarne un altra, ora non è che io non volessi comprarne un altra è solo che non entrava nella mia testa l'idea di dover stare dei giorni senza la mia adorata frusta, come potevo cucinare i miei amati dolcetti??!!



Devo dire che il primo giorno senza frusta è stato abbastanza traumatico, ho avuto quasi una crisi d'astinenza e così ho deciso di usare la vecchia cara frusta a mano... praticamente mi sono slogata un braccio a montare a neve bianchi d'uovo ma la vera impresa è stata sbattere lo zucchero, rosso d'uovo e farina, mi sono fatta un bicipite degno di braccio di ferro, anzi no molto molto meglio e i cup cakes che ho preparato, devo essere sincera erano molto più buoni e leggeri di quelli che preparo con il KitchenAid.
Mi sono ripromessa di usare di più la frusta a mano e meno il KitchenAid, ma in realtà non appena ho ritirato la frusta, dopo averla lavata, l'ho subito provata e ho preparato il plumcake ricotta e cioccolato.
La ricetta l'ho trovata su un bellissimo libriccino che mi ha portato mia mamma, insieme alla mia rivista preferita (dopo Vogue) Alice cucina.

Ingredienti:
  • 250 gr. di farina;
  • 100 gr. di ricotta;
  • 100 gr. di cioccolata fondente;
  • 200 gr. di zucchero;
  • 100 gr. di nocciole;
  • 50 gr. di burro;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci;
  • burro
  • 100 gr. di cioccolato (serve per il decoro).
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 150° gradi.
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete a filo il burro fuso. Unite la ricotta e la farina setacciata con il lievito. Se il composto risultasse troppo denso aggiungete un po di latte.
Unite le nocciole tritate grossolanamente e il cioccolato fuso. Versate il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, livellatelo e infornate. Sfornate il plumcake su una gratella. Quando si sarà raffreddato completamente, decoratelo con il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Lasciate solidificare, portate in tavola e servite. Ottimo anche accompagnato con una pallina di gelato al fiordilatte.
PS: le macchie sul piatto sono i miei primi rudimenti di decoro!!!! Non sbavature!! 
Buon Appetito!!!!!

Commenti

Post più popolari