Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

venerdì 24 febbraio 2012

INSALATINA PRIMAVERA

L'inverno è finito!!! Evviva! finalmente ci siamo lasciati alle spalle le fredde anzi no meglio gelide giornate di qualche settimana fa e il sole ha ripreso a scaldare!!
Sono felicissima perché giuro che non ho mai sofferto così tanto il freddo come quest'anno, nemmeno in Québec l'anno scorso faceva così freddo... già il Canada sembra passato un secolo e invece era solo un anno esatto fa...18 giorni in un posto da fiaba dove la natura è sovrana i magici tramonti sul fiordo di Chicoutimi, l'alba a Tadoussac, sciare guardando il mare...che nostalgia. Non vedo l'ora di tornarci, magari d'estate e di viaggiare lungo l'incontaminata Gaspesie e i suoi fari...Vabbè torniamo alla realtà con un nodo allo stomaco, perché il Canada ti rimane dentro, più di molti altri luoghi.


Tornando a noi vi voglio dare una ricetta di un'insalata ideale per questo periodo, gustosa e leggera.
Ingredienti 2 persone:
  • insalata misticanza;
  • 1 etto di speck tagliato sottile;
  • 1-2 carciofi crudi;
  • mezza arancia;
  • qualche pomodorino (se vi piace);
  • sale;
  • olio;
  • aceto balsamico
Preparazione:

Lavate bene l'insalata e fatela asciugare, lavate i carciofi (lasciateli a bagno una buona mezzora con una fettina di limone), lavate i pomodorini, e tagliateli a metà, sbucciate un arancia e tagliatene metà a cubetti.
Impiattate l'insalata, poi mettete al centro la ricottina e ai lati lo speck (se volete potete fare anche qualche goloso crostino), aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e aceto. Ed ecco a voi una fresca e veloce insalatina!
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento