Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

martedì 31 gennaio 2012

LA NEVE...E' SEMPRE LA NEVE!

Sono appena arrivata a casa sta ancora nevicando, Genova è stranamente silenziosa, pacifica, quasi irriconoscibile, stamattina quando sono uscita sembrava una giornata qualsiasi, solo un po più fredda, le previsioni avevano dato neve, e così è stato, verso le 11 è iniziato a nevicare forte, con qualche piccola interruzione, e ora sono le 17 e non ha ancora smesso, sul terrazzo i pettirossi incuranti del freddo e degli enormi fiocchi che scendono giocano con la neve che si è posata sui miei vasi di fiori.


La neve è veramente magica, rende tutto più bello anche una grigia città come Genova, con la neve splende!
Oggi nonostante il tempo sono andata a pranzo dai miei genitori, non c'è bufera che mi possa tenere separata da loro e dal mio adorato paesino e lo spettacolo nell'arrivare è stato meraviglioso! Il mare plumbeo, la spiaggia lievemente imbiancata e un silenzio innaturale.
E' proprio vero che, per quanti disagi possa creare, e qui da noi ne crea veramente tanti perché nonostante siano anni che ormai puntualmente scende la neve a gennaio, anche se per un giorno solo, siamo gente di mare e non siamo mai abbastanza attrezzati!
Ma nonostante tutto la neve...è sempre la neve e tutto diventa magico.

Nessun commento:

Posta un commento