I PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA

In quest'inverno "anomalo" dove il 4 dicembre ci sono ben 18 gradi, con un tasso di umidità non ben definito ma direi intorno al 90%, e una totale mancanza di neve sui monti, la voglia di inverno è tanta, così tanta che stamattina non so perché ero convinta che fosse finalmente arrivato il freddo o comunque che la temperatura si fosse abbassata, ovviamente mi sono sbagliata, i 18 gradi non mollano!


Nonostante il "caldo" della stagione, oggi ho fatto i pizzoccheri valtellinesi, non è un piatto propriamente leggero, ma è veramente gustoso, si può considerare come un piatto unico, perché molto calorico, anche se in teoria è un primo piatto.
Noi lo abbiamo mangiato come piatto unico, e ce lo siamo davvero gustato!
I pizzoccheri sono un piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, il cui nome sembra derivare dalla radice pit o piz con significato di pezzetto o ancora della parola pinzare con il significato di schiacciare, in riferimento alla forma schiacciata della pasta. Altre ipotesi farebbero risalire la parola pizzoccheri dal longobardo bizzo, ovvero, boccone, ma questa ipotesti etimologica sembra da scartare completamente. 
Ed eccovi la ricetta per due persone,
Ingredienti: 
  • 160 gr. di pizzoccheri;
  • due patate medie;
  • 50 gr. di bietole;
  • 10 gr. di burro (io non lo metto quasi mai sono più leggeri senza);
  • mezzo spicchio di aglio;
  • 50 gr. di grana padano;
  • 50 gr. di Valtellina Casera dop (non trovandolo quasi mai si può tranquillamente sostituire con la fontina).
Preparazione:

prendete una pentola di medie dimensioni e mettetela sul fuoco, nel frattempo lavate e le bietole e tagliatele a pezzetti, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, quando l'acqua bolle, buttate le bietole, lasciate passare qualche minuto e aggiungete le patate con i pizzoccheri, appena questi ultimi sono cotti, scolate, mettete in una terrina, cospargete di parmigiano, aggiungete la fontina e infine il burro precedentemente sciolto in un padellino con l'aglio.
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari