BISCOTTI GINGERBREAD

Ormai il conto alla rovescia per il Natale è ormai agli sgoccioli e in questi frenetici giorni, c'è giusto il tempo di comperare gli ultimi regali, sistemare le decorazioni e fare le cene con gli amici e colleghi; è la settimana più intensa dell'anno ed è anche la più bella. 
Solitamente, dal ponte dell'Immacolata, inizio a pensare ai regali, al menù della cena della vigilia e del pranzo... ma quest'anno sono in super ritardo...un ritardo quasi imperdonabile, per fortuna, nel giro di tre giorni, da lunedì ad oggi mi sono portata quasi in pari con i regali, secondo i miei calcoli me ne manca uno solo e ho ancora pochissimo tempo per comprarlo ma ce la posso ancora fare!

Nel frattempo per distrarmi dallo stress da regalo furente, stasera appena arrivata a casa dopo aver preparato la cena mi sono messa a sfornare biscotti!
Non biscotti qualsiasi ma i famosissimi gingerbread ossia pan di zenzero, piccolo particolare... tra tutti i miei stampini per i biscotti, e sinceramente vi dico sono davvero tanti, stelle di varie dimensioni, renne, abeti, angeli ecc... mi manca lo stampino più importante... quello a forma di omino, la classica formina dei gingerbread... lo so devo rimediare, sinceramente l'ho cercato ma non l'ho mai trovato o meglio non era mai della dimensione giusta, sempre troppo piccolo, dove sei omino stampino delle giuste dimensioni???!!!! dove ti nascondi??

Così mi sono dovuta arrangiare ed ecco i mie biscottini pan di zenzero di svariate forme. 

Ingredienti:
  • 350 gr. di farina;
  • 150 gr. di burro;
  • 160 gr. di zucchero;
  • 70 gr. di miele;
  • 2 cucchiaini rasi di cannella;
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero;
  • una grattuggiata di noce moscata;
  • 1 uovo intero;
  • mezza bustina di lievito.
Preparazione:

Impastate la farina con l'uovo, lo zucchero, e il burro, aggiungete la cannella, lo zenzero e la noce moscata, ed infine il miele ed il lievito.
Formate una palla con l'impasto e mettetela nel frigo per almeno 20 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° non ventilato.
Rivestite la placca del forno di carta forno, procedete con la stesura della pasta su una spianatoia (non deve essere troppo sottile altrimenti poi i biscotti si bruciano).
Con le vostre formine fate i biscotti, infornate per circa 10-15 minuti.
Una volta sfornati lasciateli raffreddare e procedete con la decorazione, visto che il Natale è vicino ho pensato di non fare la glassa reale (buonissima ma eccessivamente dolce) ma di decorarli con semplice colorante alimentare e un pochino di zucchero a velo.
Buon Natale!...e Buon Appetito! 

Commenti

Post più popolari