TORTA DI NOCCIOLE

Nonostante sia ancora a "dieta" causa antibiotico stronca-fegato e nonostante mi sia ripromessa di non fare dolci per "disintossicarmi" dall'iniezione di zucchero fatta ad Istanbul, non ce l'ho fatta... non ho resistito, Andrea mi ha portato un sacchetto pieno di buonissime nocciole raccolte dai miei suoceri durante una gita nelle Langhe, l'idea iniziale era di tostarle e poi mangiucchiarle come snack (adoro le nocciole tostate, mandorle, noci...) molto sano...troppo sano.


Così mercoledì sera, dopo aver preparato la cena, mentre aspettavo Andrea, mi annoiavo così mi sono messa a fare zapping furente alla televisione tra i miei programmi preferiti, dove vedevo sfornare torte di ogni tipo e dimensione, così ho deciso di fare anche io una torta e di utilizzare una parte delle nocciole (che avevo già tostato).
Siccome la ricetta che ho trovato non mi piaceva, l'ho leggermente modificata a mio rischio e pericolo, perché sappiamo tutti che la cucina e soprattutto i dolci vanno fatti con estrema precisione il risultato ottenuto un po' per fortuna un po' per pratica ottimo! proprio la torta che volevo con le nocciole e un leggero sapore di cioccolato dovuto all'aggiunta di cacao amaro in polvere.
Ed eccovi la ricetta. 

Ingredienti:
  • 100 gr. di nocciole tostate;
  • 100 gr. di zucchero;
  • 100 gr. di farina;
  • 50 gr. di burro;
  • due cucchiaini da caffè di cacao amaro in polvere;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • mezza bustina di lievito in polvere.
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.
In una terrina sbattete l'uovo incorporate lo zucchero e successivamente la farina, aggiungete lentamente il latte a temperatura ambiente le nocciole e il cacao in polvere, sbattete bene il composto, tutti gli ingredienti devono risultare perfettamente amalgamati, poi aggiungete il burro ed infine il lievito.
Infornate per circa 15-20 minuti nel forno preriscaldato ventilato.
Buon Appetito


Commenti

Post più popolari