Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

mercoledì 2 novembre 2011

DOLCINI DOLCETTI

In questo post non dirò molto, voglio lasciare parlare le immagini di questi squisiti dolcetti turchi che hanno deliziato la nostra vacanza...vi dico solo una parola...sublimi.
La giornata a Istanbul cominciava all'insegna della dolcezza, scartata a priori la solita colazione internazionale ci dirigevamo al buffet "Turco" ed ecco a voi qualche assaggino.


I quadretti bianchi ricoperti di zucchero a velo si chiamano Lokum, sono morbidissimi e possono avere al centro pezzetti di pistacchio, nocciole..., il rettangolo marroncino, Helva, sa di caramello,  al suo interno ci sono sempre dei pezzetti di pistacchio, poi ci sono i dolcetti quadrati bianchi ricoperti di pistacchio e con al centro pistacchio, si chiamano Pistake Lokum, poi una specie di plumcake bianco e nero ed infine una bella fetta di torta salata calda fatta  a tipo lasagna  con in mezzo formaggio locale.
Anche la marmellata è diversa dalla nostra, ecco una bella fetta di pane tostato caldo con sopra marmellata di mele cotogne... a pezzettoni!!!


E dopo una intera giornata passata a scarpinare non c'è niente di meglio che una pausa nella "nostra" pasticceria preferita Hafiz Mustaffà! Per un bignè al cioccolato...


oppure una buonissima crema e pistacchio con scaglie di cocco...


oppure...dolcetti di pasta sfoglia al pistacchio ricoperti di miele


altri buonissimi e dolcissimi dolcetti al pistacchio!


Queste sono solo alcune foto dei dolcetti che abbiamo mangiato... una vera esperienza dolciaria!!!!


Nessun commento:

Posta un commento