DOLCINI DOLCETTI

In questo post non dirò molto, voglio lasciare parlare le immagini di questi squisiti dolcetti turchi che hanno deliziato la nostra vacanza...vi dico solo una parola...sublimi.
La giornata a Istanbul cominciava all'insegna della dolcezza, scartata a priori la solita colazione internazionale ci dirigevamo al buffet "Turco" ed ecco a voi qualche assaggino.


I quadretti bianchi ricoperti di zucchero a velo si chiamano Lokum, sono morbidissimi e possono avere al centro pezzetti di pistacchio, nocciole..., il rettangolo marroncino, Helva, sa di caramello,  al suo interno ci sono sempre dei pezzetti di pistacchio, poi ci sono i dolcetti quadrati bianchi ricoperti di pistacchio e con al centro pistacchio, si chiamano Pistake Lokum, poi una specie di plumcake bianco e nero ed infine una bella fetta di torta salata calda fatta  a tipo lasagna  con in mezzo formaggio locale.
Anche la marmellata è diversa dalla nostra, ecco una bella fetta di pane tostato caldo con sopra marmellata di mele cotogne... a pezzettoni!!!


E dopo una intera giornata passata a scarpinare non c'è niente di meglio che una pausa nella "nostra" pasticceria preferita Hafiz Mustaffà! Per un bignè al cioccolato...


oppure una buonissima crema e pistacchio con scaglie di cocco...


oppure...dolcetti di pasta sfoglia al pistacchio ricoperti di miele


altri buonissimi e dolcissimi dolcetti al pistacchio!


Queste sono solo alcune foto dei dolcetti che abbiamo mangiato... una vera esperienza dolciaria!!!!


Commenti

Post più popolari