ISTANBUL

Siamo a Istanbul ormai da due giorni, vorrei scrivere sul blog per raccontarvi la meraviglia di questa città così diversa da noi ma anche così uguale.


Istanbul la città dai mille volti tra Europa ed Asia, siamo completamente assorbiti dalla vita qui, dal lasciarci incantare dalle Moschee al tramonto, dai ponti illumininati nella notte, dai mille colori dei Bazar, dai profumi e da tutto ciò che circonda, dai resti di un grande impero, quello Ottomano e da un piccolo ricordo di casa, la Torre Galata costruita dai "noi" genovesi.
Per questo, per adesso lascio che parlino le parole di Edmondo de Amicis perché penso che colgano appieno l'essenza di questa città; "Istanbul, talvolta bellissima, in certi momenti brutta, ma sempre appassionante".
De Amicis narra di quando, in piedi, sul ponte, vide passare un eunuco a cavallo, un turco in turbante e kaftano blu, un derviscio con un cappello a cono, un cantastorie vestito da negromante, un'armena che sbirciava da una portantina intarsiata di madreperla e un ambasciatore europeo preceduto da un lacchè un livrrea.
Devo scappare ci aspetta un'altra giornata in questa favolosa città... avrò più tempo per parlarvene al nostro ritorno!



Commenti

Post più popolari