E' L'ORA DELLA FARINATA!!!!!!

Ma quanto è buona la farinata??!!! Troppo... soprattutto adesso che fa freddino è un vero piacere scaldarsi l'anima ed il cuore con la farinata calda, semplice oppure con sopra formaggio fuso, oppure cipolline o carciofi freschi... ummm che delizia.
Avevo già provato tempo fa a farla con mia mamma (la sua è buonissima) ed era riuscita proprio bene così mi sono lanciata da sola... ovviamente prendendo in prestito la teglia in rame fatta a posta per la farinata.



Ho iniziato a prepararla alle 17:30 circa e alle 20:00 ho cotto la prima informata, rimescolando ogni mezzora il composto. Alla prima infornata ho aggiunto un po di fontina a cubetti prima di sfornarla ed è stato un vero colpaccio... buonissima, alla seconda infornata invece non ho aggiunto nulla e l'ho fatta leggermente più spessa che dire... buona!

Ingredienti per due persone:

  • 125 gr di farina di ceci;
  • mezzo litro di acqua;
  • sale;
  • olio.
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 200°.
Setacciate la farina di ceci, e mischiatela con l'acqua mescolate lentamente, non si devono formare i grumi.
Aggiungete un po' di sale e lasciate riposare un paio di ore, ogni mezzora circa mischiate il composto che deve risultare liquido.
Prendete la teglia oliatela per bene, aggiungete una parte del composto, circa la metà, e un po' di olio ed infornate. Ci vorranno circa 10-15 minuti se il forno è bello caldo.
Buon Appetito!!!

Commenti

Post più popolari