CESTINO DI NONNA PAPERA ALLE PESCHE

Oggi pomeriggio mentre ero dal parrucchiere a sfoltire la mia chioma riccia e ribelle, riflettevo su cosa fare a cena stasera quando improvvisamente accantonata l'idea della cena... mi è venuta voglia di fare un buon dolcetto da poter gustare a colazione al posto dei soliti sintetici biscotti, mi sono venute diverse idee in mente, torta di mele, torta di pesche oppure una crostata, nessuna però mi soddisfaceva abbastanza...

Appena arrivata a casa ho iniziato con il fare la pasta frolla, utilizzo una ricetta da quando con mamma ho fatto la prima crostata, e devo dire che non mi ha mai deluso, mentre impastavo velocemente perchè altrimenti la pasta frolla "impazzisce" ho pensato di utilizzare lo stampo che uso per fare i muffins e di rivestirlo di pasta frolla; come ripieno volevo qualcosa di leggero, golosa come sono ho immediatamente pensato di mettere la crema di pistacchio che avevo comprato qualche giorno fa a Eataly, ma dato il calore estivo e soprattutto le calorie della crema al pistacchio... ho ripiegato per qualcosa di più light: delle buonissime pesche e per ultimo un piccolo "coperchietto" di pasta frolla... ed il cestino alle pesche è pronto!
Ed eccovi la ricetta.

Ingredienti per 10 cestini

per la pasta frolla
  • 250 gr di farina
  • 2 tuorli d'uovo
  • 125 gr di burro 
  • 125 gr di zucchero
per il ripieno
  • 2 pesche noci
  • 1/4 di limone
  • 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento
Mettete su una spianatoia la farina a fontana (possibilmente setacciata) aggiungete al centro i tuorli d'uovo, lo zucchero e il burro (morbido a temperatura ambiente) impastare velocemente, fate una palla, copritela e mettetela in frigo per mezzoretta.
Nel frattempo, lavate le pesche asciugatele, tagliatele a quadrettini, mettetele in un piatto con lo zucchero ed il limone.
Togliete dal frigo la pasta frolla, stendetela con il mattarello, e poi tagliatela a quadretti e mettetela negli stampini dei muffins, poi aggiungere le pesche e coprite con un altro sottile strato di pasta frolla, sembreranno funghetti.
Mettete lo stampo dei muffins con i cestini ancora crudi in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Successivamente una volta che i cestini sono pronti tirateli fuori dal forno, lasciateli raffreddare e metteteli in un bel piatto da portata, per i più golosi spolverizzate con zucchero a velo e servite tiepidi con il gelato, per chi li vuole mangiare a colazione sono ottimi sia nel the che nel latte.
Buon appetito!

Commenti

Post più popolari