CUPCAKES

Sono decisamente i miei dolcetti preferiti... conosciuti grazie al telefilm Sex and the City da quel momento non mai più smesso di desiderarli!!!!! In Italia ci sono i Muffins nulla a che dire, sono buonissimi ma lontani anni luce dai mitici "cupcakes".
Il mio primo vero cupcake l ho potuto gustare in una piccola caffetteria " Caffè Pergolesi" a Santa Cruz (California) due anni fa e devo dire di esserne subito rimasta estasiata!!!!

L'anno scorso durante un'altra delle nostre avventure americane questa volta a NY abbiamo provato quelli della famosa pasticceria di Billy'S Bakery, dove, a detta della guida molte celebrità si riforniscono di dolci.
Così spinti dalla curiosità di testare la veridicità di quanto scritto, dopo sole 10 ore di permanenza nella "Big Apple" con il mio prode maritino siamo andati ad assaggiare i famosi cupcakes.

Appena arrivati, il negozio era chiuso e noi terribilmente affamati perchè ci pregustavamo una deliziosa colazione a base di morbidi cupcakes, abbiamo atteso con ansia l'apertura avvenuta mezzora dopo!!!! Ma vi giuro che ne è valsa veramete la pena.
Da quel momento ovunque andassi cercavo capcakes quest'inverno in Canada con mia grande gioia ho visto che la mia caffetteria preferita Starbucks li aveva in esposizione e ho fatto 18 splendide colazioni a base di cupcakes e di Caramel macchiato! (i migliori cmq rimangono quelli di Billy's Bakery). 
A dirvi la verità sono molto curiosa di assaggiare quelli di Buddy il Boss delle Torte..e chissà che presto questo desiderio non si realizzi! 
Nel frattempo vi lascio questa deliziosa ricetta di CupCakes!!!! trovata sulla rivista Alice Cucina sperimentata con ottimi risultati.

Ingredienti:
  • 3 uova 
  • 180 gr. di burro morbido 
  • 180gr di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 70 gr. di latte intero 
per chi piace il succo di mezzo limone.
per la decorazione 
pasta di zucchero da pasticcere bianca
e coloranti alimentari (nn strettamente necessari)
Preparazione
Mettete in una ciotola il burro lo zucchero e le uova impastate fino ad ottenere un impasto spumoso di colore chiaro, poi aggiungete la farina e il livito lentamente sempre mescolando e aggiungete infine il latte e il limone (se decidete di metterlo a me personalmente non piace allora preferisco mettere il latte a bollire con una bacca di vaniglia e poi farlo raffreddaree unite al composto).
Mettete l'impasto nello stampo dei muffins e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa. 
Nel frattempo preparate le decorazioni con la pasta di zucchero (in realtà il vero cupcakes ha anche una deliziosa crema al burro sopra.. ma è decisamente troppo pesante e viene sostituita con la glassa reale molto buona!)
Dopo aver tolto i cupcakes dal forno lasciate raffreddare e poi decorate spalmando la glassa reale sul pancakes e poi aggiungete le vostre decorazioni di pasta di zucchero!
Buon appetito!

Billy's Bakery New York City: http://www.billysbakerynyc.com/categories/Cupcakes/
I miei primi cupcakes "Caffè Pergolesi" Santa Cruz California 2009


In attesa davanti a Billy's Bakery NY 


Cupcakes a volontà



Il fantastico cupcakes



Che dire non ci sono parole...


Commenti

Post più popolari