SCIROPPO D'ACERO

Quando a fine settembre scorso, dopo una torrida e calda estate, abbiamo deciso di andare a sciare in Canada due settimane a marzo quasi non ci credevo dalla felicità! Era iniziata un po' per gioco ma poi più ne parlavamo più l'idea del viaggio si faceva concreta, sino a quando a metà ottobre avevo i biglietti per Montreal in mano!!! Ma cosa aspettarsi dal Canada? Ho viaggiato molto oltreoceano so cosa aspettarmi dagli USA... ma dal Canada sinceramente no; enormi distese di foreste, grandi spazi, la natura sovrana, i silenzi, i luoghi incontaminati ed il freddo. Tutte le guide che leggevo parlavamo molto bene del Canada... si ma d'estate!!! e d'inverno??!

D'inverno, ve lo posso dire sinceramente, il Canada è meraviglioso e silenzioso, è un posto magico ed  indescrivibile. La zona più bella è quella che da Quebec City va sino al fiordo del Saguenay famoso per l'avvistamento delle balene (in estate). Il fiume San Lorenzo è semplicemente strabiliante con una miriade di piccoli iceberg di ghiaccio che galleggiano sulle acque scure e silenziose, nelle giornate di sole creano fantastici giochi di colore, per non parlare dei tramonti spettacolari che si godono dallo Chateaux Fronternac a Quebec e le magnifiche albe sul mare silenzioso a Saguenay.
E' proprio vero in Canada la natura regna sovrana e ti senti impotente davanti agli spettacoli che crea.








Per me che sono super golosa vale l'equazione Canada = Sciroppo d'acero! quel dolce nettare estratto dagli aceri, alberi dal fusto esile che ricoprono la maggior parte del territorio. Devo dire che l'ho mangiato in tutte le salse e poi ovviamente ne ho portato a casa qualche litro estasiata all'idea di poterlo mettere nelle torte al posto dello zucchero, di mangiarlo sul pane tostato a merenda, di metterlo sul gelato....
Ma... arrivati a casa lo sciroppo d'acero ha perso la magia canadese... mangiarlo in Italia non è la stessa cosa manca quel tocco che lo rende speciale il sapore speciale di una vacanza indimenticabile!!!

Commenti

Post più popolari