GAMBERETTI AI FUNGHI

venerdì 29 luglio! Evviva! Finalmente sono ufficialmente iniziate le vacanze... se devo essere sincera questa settimana non ho lavorato moltissimo, ma da oggi pomeriggio voglio rilassarmi e scrollarmi dalle spalle lo stress lavorativo, tutte le preoccupazioni, e le scadenze di questi ultimi mesi e voglio "godermela"... anche se... l'inizio non è dei migliori... ho mal di denti, un leggero sottile e perverso mal di denti... colpa di un'otturazione messa non proprio a regola d'arte qualche giorno fa.. ma lunedì incrociando le dita andrò a sistemare il pasticcio.

Nel frattempo mi godo questo inizio di vacanze con un buon pranzetto fatto da mia mamma... che bello arrivare a casa e trovare  pronto, solitamente quando lavoro, appena riesco corro a pranzare da mia madre e a farmi coccolare un po' che goduria staccare anche se solo per qualche ora dal caos di Genova!
Oggi a pranzo mia madre tra la moltitudine di cibo che quotidianamente prepara,  mi ha cucinato un piatto veramente buono e particolare di cui vi voglio dare la ricetta.
E' una pietanza che i miei hanno mangiato nella loro recente vacanza in Turchia, una terra magica a loro dire... io personalmente non ci sono mai stata, ma vedendo le foto del loro viaggio da Bodrum a Istanbul penso proprio che abbiano ragione, la Turchia è veramente un posto spettacolare... e non vedo l'ora di andarci! 

Ingredienti per due persone:
  • 1 cipolla rossa di tropea;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 250 gr di gamberi;
  • 5/6 funghetti champignon (da cotti perderanno il loro colore bianco e diventeranno più scuri, non vi preoccupate!! sono buonissimi!);
  • olio;
  • sale.

Procedimento:

prendete una padella, fate un buon soffritto con la cipolla di tropea, aggiungete un pochino di acqua circa 2 cucchiai, metteteci l'aglio tagliato a fettine (fate attenzione che non si bruci! altrimenti diventa tossico), successivamente aggiungete i funghi champignon tagliati grossolanamente, infine mettete i gamberi e salate.

E' una ricetta estremamente semplice fa fare e soprattutto veloce, un secondo leggero e "diverso" ideale per l'estate, buono anche tiepido.

Buon appetito!

Commenti

Post più popolari