Con questo blog voglio condividere con tutti voi le ricette che ho sperimentato e che mi sono piaciute di più!! La cucina è sempre stata un luogo molto importante nella mia vita ricordo ancora quando da piccola osservavo affascinata la mia nonnina, ormai novantenne, che impastava tagliatelle pansoti ravioli facendo roteare a velocità indescrivibile la manopola della macchina della pasta la famosa Imperia (che ormai la modernità ha dotato di motore) sembrava così fluida e leggera... in realtà durissima..., preparava "tegami" (come si dice a Genova) di verdure ripiene, torte di riso, focaccia con la salvia, con la cipolle e altre mille prelibatezze...
Crescendo il primo vero approccio pratico alla cucina me lo ha dato mia mamma grazie alla quale mi sono appassionata soprattutto ai dolci... ricordo con gioia i momenti in cui finito di studiare per l'università mi rilassavo cucinando insieme a mia mamma torte dolci e salate, le prelibate focaccette al formaggio pizza... per poi gustarle tutti insieme a tavola la sera.
E adesso che ho 32 anni, sono sposata e lavoro trovo nella cucina un momento di relax che mi permette di "sfogare" gli stress di una giornata "a mille". (per la gioia del palato del mio maritino).

martedì 26 luglio 2011

FILETTO AL PEPE VERDE

Oggi pomeriggio non ho resistito alla tentazione di andare al mare con mia cugina, in quest'estate pazzerella  dove il tempo continua a fare i capricci e a regalarci giornate di tempo autunnale, le occasioni per prendere un po' di sole bisogna coglierle al volo! Dopo un pomeriggio incerto verso le 16 il sole ha iniziato a splendere e si stava proprio bene... ma il tempo stringeva e soprattutto non sapevo cosa preparare a cena? Per fortuna in mattinata ero riuscita a fare una scappata al supermercato a comprare il filetto. 
Mentre ero in macchina sulla via del ritorno mi è venuta l'illuminazione potevo fare il filetto al pepe verde! 
E' una ricetta che avevo già provato, forse un po' invernale ma basta adattarla alla stagione estiva ed il gioco è fatto.

Ed ecco qui la ricetta "light" del filetto al pepe verde:
Ingredienti per due persone
  • due belle fette di filetto (circa 250 gr ciascuna)
  • pepe verde in grani e tritato
  • mezzo vasetto di panna leggera
  • 2 cucchiai di latte magro
  • olio
  • sale
Preparazione:


Prendete le due fette di filetto e scottatele in una padella con un filo d'olio o ancora meglio sulla bistecchiera (così evitate anche di aggiungere l'olio), nel frattempo in una padella antiaderente mettete la panna il latte e riscaldate, prendete le fette di filetto appena scottato e mettetelo nella padella antiaderente lasciate cuocere il filetto nella panna e nel latte, aggiungete un po' di pepe in grani e tritato per insaporire, infine salate.
Buon appetito

1 commento: