CROSTATA RICOTTA E VISCIOLE
Nonostante il lavandino della cucina sia completamente fuori uso mi sono organizzata in modo tale da continuare a cucinare (un po' macchinoso come metodo ma direi che funziona), non potrei mai smettere di cucinare è la mia passione, il mio hobby, mi rende felice.
Oggi dopo ben una settimana...(in realtà sabato a casa di mia mamma ho fatto i bignè con la mia crema segreta... erano buoni, ma non troppo belli da vedere, perché ho fatto un errore da dilettante nel cioccolato che li ricopriva..) ho ripreso a fare i dolci, inizialmente volevo fare una semplice crostata con la marmellata di visciole mangiata a Roma, poco impegnativa e veloce, un salto nel passato alla nostra recente vacanza romana, poi pensa e ripensa ho deciso di fare una delizia ancora più delizia, la crostata di visciole e ricotta semplicemente favolosa tipica della cucina romana ebraica.
Ed eccovi la ricetta:
Per la pasta frolla:
- 300 gr. di farina;
- 1 uovo intero e 1 tuorlo;
- 150 gr. di burro;
- 130 gr. di zucchero.
Per il ripieno:
- 200 gr. di ricotta (meglio di pecora);
- 230 gr. di marmellata di visciole;
- 1 cucchiaio raso di zucchero;
- 1 uovo intero.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° non ventilato.
Preparate la pasta frolla (fatta con questa nuova ricetta è veramente buona) fate una palla dell'impasto e successivamente riponetelo in frigo per almeno mezzora.
Nel frattempo preparate il ripieno, lavorando la ricotta con l'uovo e con lo zucchero.
Stendete la pasta in una teglia con i bordi alti (non fate la sfoglia troppo sottile), procedete con lo spalmarvi la marmellata di visciole e successivamente fate lo strato con il composto di ricotta uovo e zucchero.
Ricoprite con le striscie della crostata tagliate leggermente più spesse.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Buon Appetito!
Commenti
Posta un commento